Biomasse

Deiezioni avicole

Molteplici attività hanno come scarto le biomasse, queste spesso vengono buttate o disperse in grande quantità nell’ambiente. Nel caso delle deiezioni avicole, con conseguenze inquinanti per il terreno e per le falde acquifere. Queste sostanze risultano essere di bassa resa, avendo il più basso potere calorifico tra le biomasse, oltre ad essere composte da sostanze chimiche notoriamente difficili da portare alla perfetta combustione.

L’impianto Ecowise MG 100, in ambito deiezioni avicole, ottiene risultati unici per qualità di combustione e massima resa. Le deiezioni divengono preziosa fonte energetica, trasformandosi in energia pulita, grazie all’ efficiente combustione e conversione ottenuta dalla tecnologia del nostro impianto.

Le biomasse un’alternativa rinnovabile

Le biomasse comprendono scarti di origine biologica, vegetale o animale, da poter riutilizzare in impianti per produrre energia attraverso la loro combustione.

Le biomasse possono essere così suddivise:

  • Legnami e residui forestali;
  • Scarti dell’industria alimentare;
  • Specie vegetali appositamente coltivate;
  • Rifiuti urbani di origine vegetale.

 

L’energia prodotta dalle biomasse può definirsi rinnovabile e non inquinante poiché l’anidride carbonica rilasciata dalla combustione non rappresenta un incremento per l’ambiente ma è la stessa CO2 che è stata assorbita dalle piante durante la loro crescita e che torna in natura a disposizione per gli altri vegetali. Nei combustibili fossili invece il carbonio liberato in atmosfera rappresenta un addendum che era stato fissato (e fossilizzato) nella terra e che non sarebbe più dovuto tornare in atmosfera.
Le biomasse hanno enormi orizzonti scoperti e potenziali, diventano una fonte di energia rinnovabile e pulita, sono ampiamente disponibili, costituiscono una risorsa energetica a basso impatto ambientale e, se gestite correttamente, non sono destinate all’esaurimento.

Principali tipologie di Biomasse

Pollina
Sterco
Sansa di olive
Vinacce e vinaccioli
Legno e arbusti
Bucce di agrumi
Gusci e noccioli
Cippato
Residui di coltivazioni